liberatv
Cronaca
27.12.19 - 12:300

Francesco Iadonisi: "Ecco come cambiano i menu delle feste. E a Capodanno..."

Il patron dello Spaghetti Gastro Group spiega come è cambiata la tradizione culinaria in Ticino sotto le feste e presenta alcuni dei menù dei suoi ristoranti. "I tempi sono cambiati e bisogna adeguarsi"

LUGANO – Quelli tra Natale e Capodanno sono tradizionalmente giorni intensi per Francesco Iadonisi. Il patron dello Spaghetti Gastro Group – che raggruppa una decina di locali in Ticino – ha lavorato molto con il suo staff sui menù di Natale, Santo Stefano e Capodanno, perchè le feste natalizie richiedono un’accurata scelta dei piatti da proporre. Ma con lui abbiamo parlato anche di come sono cambiate le aspettative della clientela.

“I tempi – dice a Liberatv – sono cambiati, è inutile negarlo. Lo si è visto anche nel periodo natalizio. I classici cenoni aziendali, di famiglia o con amici durante le feste sono in calo. Il motivo? La gente, vuoi per i prezzi o vuoi per scelte personali, non ha più voglia di banchettare seduta al tavolo. Si preferiscono le cosiddette standing-dinner, che contribuiscono a far sparire la tradizione delle cene di Natale con menù fissi. Personalmente, pur rispettando le scelte degli altri, nei miei locali continuiamo a puntare forte sulla formula dei menù". E allora andiamo a scoprire quali sono le proposte per la Cena di San Silvestro in alcuni locali di Iadonisi.

All’Olimpia di Lugano si cena alla grande anche l’ultimo giorno dell’anno. “A Natale – spiega Iadonisi – all’Olimpia abbiamo proposto un antipasto con tartare di salmone su cime di rapa e crostino al timo. Come primo, invece, Risotto Gran Riserva Galli ai carciofi e cappone nostrano a seguire. E come dolce? Panettone artigianale con salsa alla vaniglia”.

Da leccarsi i baffi anche il menu di San Silvestro alla 'Lanchetta', sempre a Lugano, altro locale che fa capo al gruppo. Un ultimo dell'anno all'insegna del pesce... Si inizia, spiega Iadonisi, "con un antipasto a base di barchetta di melanzana con tartare di gambero rosso di Mazzara del Vallo. Il primo prevede tortelloni ripieni di branzino in salsa allo zafferano e juliene di calamaro. Seconda portata con trancio di dentice su fonduta di pomodoro al timo e salsa allo champagne. Il dessert? A sorpresa”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
menu
francesco
iadonisi
feste
capodanno
tradizione
gastro
patron
ticino
spaghetti
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile