liberatv
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Cronaca
24.11.19 - 09:250

Pioggia senza tregua: oggi atteso il picco delle precipitazioni! Occhi puntati sul lago di Lugano: prosegue l'allerta piena

L'Ufficio dei corsi d'acqua non si aspetta "grosse esondazioni". Continua a crescere anche il livello della Tresa. Guarda i migliori scatti TiPress

LUGANO – Nuovo giorno, altre piogge: il maltempo non lascia tregua al Ticino. Il livello delle acque del Ceresio continua ad aumentare e con lui anche quello dei suoi emissari. L'emissario Tresa rimane l'osservato speciale: nella notte il livello delle sue acque ha raggiunto i 269.79 m s.l.m.

Numeri che hanno fatto scattare il grado d'allerta dal livello 3 (pericolo forte) al livello 4 (pericolo marcato). Nella giornata di oggi è atteso il picco massimo delle precipitazioni e non è escluso che anche il grado d'allerta sul Ceresio – ora fermo al 3 – possa aumentare. 

Malgrado la preoccupazione, l'Ufficio dei Corsi d'acqua ha affermato alla RSI di non aspettarsi grosse esondazioni. Al Lido di Agno, però, si comincia non distinguere più la riva.

Per quanto riguarda il pericolo valanghe, Meteo Svizzera ha allertato tutto il Cantone. Fatta eccezione per Mendrisiotto e Luganese, dove vige l'allerta di grado 3, in tutto il Ticino è stata diramata l'allerta 4 (su 5 ndr) fino almeno al tardo pomeriggio di oggi. 

A corredo dell'articolo alcuni scatti firmati TiPress del lago di Lugano in piena.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
picco
tregua
precipitazioni
allerta
piena
lago
tipress
esondazioni
tresa
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile