liberatv
Cronaca
21.11.19 - 08:330

Incubo a Mendrisio! Il centro bloccato da giorni a causa del cantiere sulla A2. Marco Romano: "La soluzione c'è, ma...". Bea Fasana: "A san po piü!"

L'imprenditrice: "Non ci credo che Mendrisio possa essere felice della situazione che a causa del cantiere di Lugano sud si crea quotidianamente dalla rotonda di piazzale alla Valle... dalle 6,30 alle 0930 serpentone di 25 km..."

MENDRISIO – Sappiamo che l’autostrada in Ticino è un eterno e perenne cantiere. Soprattutto tra Mendrisio e Lugano. Stento a ricordare giorni felici in cui in quegli infernali 20/30 chilometri di rete, o verso nord o verso sud, non ci siano stati lavori in corso.

E spesso gli ingorghi si riflettono anche sulle strade cantonali 'affluenti' che si immettono sull’autostrada. Come accade da alcuni giorni a Mendrisio. Tanto che il municipale e consigliere nazionale Marco Romano interviene questa mattina con un post su Facebook.

 

“Meglio il congestionamento totale (anche sulle cantonali/comunali) o (come si dimostra funzionante in altre regioni) l’utilizzo dinamico della corsia di emergenza dell’autostrada nelle ore di punta per fluidificare il traffico e toglierlo dalle reti locali?! Il progetto c’è, non ha impatto sul territorio ed elimina le situazioni deleterie di questi giorni!

 

Non in antitesi al trasporto pubblico e ai cambiamenti che dobbiamo adottare in prima persona, ma complementare perché la nostra infrastruttura è rimasta quella pensata negli anni ’70!

 

E in aggiunta, nei comparti industriali del luganese sarebbe ora di spingere una politica dei posteggi e del trasporto combinato (per ridurre i veicoli) come il Mendrisiotto ha già fatto 5 anni fa!”.

 

“Ma se il progetto c’è perché non viene portato avanti? – le ha replicato Beatrice Fasana, che dirige l’azienda Sandro Vanini di Rivera e, dovendo percorrere quel tratto di strada vive da giorni un incubo mattutino -. È comprovato in altre regioni della Svizzera (Tunnel del Baregg prima del potenziamento a 6 corsie a Baden). Dove è il blocco?

Non ci credo che Mendrisio possa essere felice della situazione che a causa del cantiere di Lugano sud si crea quotidianamente dalla rotonda di piazzale alla Valle... dalle 6,30 alle 0930 serpentone di 25 km...

E il treno NON è un’alternativa: treni / TILO costantemente pieni e in ritardo. A san po piü… E il proclamato telelavoro non per tutti funziona...”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
marco romano
fasana
cantiere
romano
incubo
marco
causa
pìù
mendrisio
a2
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile