liberatv
Cronaca
22.10.19 - 17:550

Locarno, suona il campanello per effettuare rilevamenti elettromagnetici. L'amministrazione degli stabili: "Non fatelo entrare"

Diverse le segnalazioni. La fiduciaria con cui l'uomo dice di collaborare: "Non ha nessun diritto e autorizzazione a entrare in casa vostra, chiamate la polizia"

LOCARNO – Cittadini di Locarno, fate attenzione. Potrebbe capitare – a qualcuno è già successo – di essere 'citofonati' da un venditore “porta a porta” che tenta di rifilarvi i suoi prodotti provando a raggirarvi con quella che sembra una vera e propria truffa. A suo dire, l’uomo – che sostiene di operare per conto di una ditta del Mendrisiotto –, è in possesso del regolare permesso di commerciante ambulante. Ma è il modus operandi ad aver fatto insospettire più di una persona.

Nelle scorse settimane, il presunto commerciante ha fatto visita a diversi inquilini di alcuni stabili amministrati dalla Assofide di Locarno comunicando che su incarico della stessa fiduciaria, e in collaborazione con il Cantone e la Polizia Comunale di Locarno, deve entrare negli appartamenti per effettuare delle misurazioni delle onde elettromagnetiche. Peccato che né l’Assofide né le autorità comunali abbiano incaricato il protagonista di effettuare le misurazioni citate. Anzi…

La fiduciaria in questione ha infatti affisso dei volantini in tutti i suoi stabili in cui consiglia agli inquilini di “chiamare la polizia per i necessari accertamenti. Questa ditta non ha nessun diritto e nessuna autorizzazione da parte nostra di entrare nei vostri appartamenti”.

Condivisibile la preoccupazione emersa sui social in un gruppo dedicato alla popolazione locarnese. “L’altro giorno – scrive una donna del gruppo – è entrato in casa mia. Non mi piaceva: aveva un apparecchio in mano e diceva, appunto, che doveva fare delle misurazioni. È un truffatore quindi? Nel nostro stabile c’era pure il foglio all’entrata, ma è stato rimosso”. Un altro membro del gruppo non ha dubbi su chi abbia rimosso il manifesto d’avvertimento della fiduciaria. “Fate attenzione, questo individuo strappa anche i fogli all’entrata dei palazzi”.

“Con lui ho parlato – ci racconta una donna –, ma quando ho cominciato a insospettirmi gli ho detto che mio marito è poliziotto. In meno di due secondi se n’è andato”. Da qui l’avvertimento di più persone su Facebook: “State attenti, occhi aperti e porta chiusa. Con i tempi che corrono fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
fate
locarno
fiduciaria
stabili
polizia
casa
diritto
autorizzazione
misurazioni
porta
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile