liberatv
Cronaca
22.10.19 - 10:240

Frana a due passi dalla dogana di Brissago. Per fortuna che c'erano le reti! E che in quel momento non passava nessuno

Diversi massi di grandi dimensioni si sono staccati dal costone della montagna e sono rotolati a valle. Guarda la gallery

BRISSAGO - Le forti piogge di questi giorni hanno provocato questa mattina una frana poco prima della dogana di Brissago. Diversi massi di grandi dimensioni si sono staccati dal costone della montagna e sono rotolati a valle. Alcuni sono finiti sul campo stradale e sul marciapiede, frantumandosi, altri sono stati trattenuti dalle reti di protezione ma sono rimasti in bilico a parecchi metri di altezza. Un grosso masso si è infine schiantato sul piazzale che si trova accanto alla carreggiata.

Per fortuna c'erano le reti protettive, posate una ventina d'anni fa, che hanno trattenuto buona parte della frana, e per fortuna che in quel momento non passava nessuna auto in quel punto. La situazione viene monitorata dai geologi del Cantone che escludono per ora la chiusura della strada. L'area andrà comunque messa in sicurezza: bisognerà far scendere a valle i massi pericolanti e installare nuove reti di protezione. È dunque possibile che nelle prossime ore il traffico venga temporaneamente interrotto.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
reti
dogana
fortuna
brissago
frana
valle
massi
montagna
dimensioni
costone
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile