liberatv
Cronaca
19.09.19 - 15:430
Aggiornamento: 26.09.19 - 08:23

Ghiggia e la segretaria frontaliera. "Prima i nostri non vuol dire solo i nostri". Romano: "Eppure di impiegati di commercio ce ne sono a sufficienza"

Il Consigliere Nazionale PPD replica al leghista "Sempre tutta colpa dei bilaterali e della libera circolazione...ma per piacere"

COMANO – “Battista Ghiggia ha una segretaria frontaliera”. L’indiscrezione era stata lanciata dal Caffè e ha trovato conferma dal diretto interessato. Il candidato al Consiglio degli Stati leghista ha replicato nel corso di un faccia a faccia con Filippo Lombardi al Quotidiano.

“Quel settimanale – dice Ghiggia riferendosi al Caffè – è fatto da italiani per italiani in stile italiano. Non ho mai pensato di dover rispondere alle provocazioni, ma ora replico volentieri. La mia non è incoerenza. Prima i nostri non vuol dire solo i nostri”.

E ancora: “Quando bisogna cercare del personale servono determinate qualifiche. A parità di requisiti scelgo il residente in Svizzera, se non lo trovo devo rivolgermi altrove, come accade dappertutto”.

Sul tema è intervenuto anche il Consigliere Nazionale PPD Marco Romano, che su Facebook ha scritto: “Sempre tutta colpa dei bilaterali e della libera circolazione...ma per piacere”. “Non solo lui, tantissimi, – continua – che invocano “tetti massimi e contingenti”, continuerebbero ad assumere indisturbati all’estero con giustificazioni del genere”

“Il sistema scolastico ticinese – afferma Romano – non è perfetto, ma di impiegati/e di commercio ne produce a sufficienza. La soluzione non è maledire e gettare al vento la via bilaterale, oggi non piú ottenibile”. “Le proposte Lega/UDC – conclude – spaccano il sistema, non danno una soluzione, metterebbero la Svizzera fuorigioco per parecchi anni. I problemi ci sono, risolviamoli e non strumentalizziamoli”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
commercio
impiegati
romano
segretaria
sufficienza
nazionale
tutta
leghista
sempre
bilaterali
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile