liberatv
Cronaca
23.07.19 - 11:310

Il TCS presenta Weelo, il videogioco per sensibilizzare i bambini ad andare in bici

Il nuovo gioco educativo è pensato per i giovani ciclisti tra gli 8 e i 12 anni, per sensibilizzarli sulle regole della circolazione stradale in modo ludico

RIVERA – Secondo i dati del rapporto STATUS 2018*, ogni anno quasi 300 ciclisti dai 10 ai 14 anni sono vittime di un incidente e nell’ultino decennio, non c’è stata alcuna diminuzione del numero di infortuni con lesioni personali gravi. Come per chi guida ogni altro tipo di veicolo, anche i ciclisti necessitano di un’istruzione teorica e pratica per condurre una bicicletta nella circolazione odierna. Il gioco Weelo aiuta i giovani ciclisti ad imparare in modo intuitivo le regole e ad evitare i pericoli della strada con consigli e astuti suggerimenti sulle possibili reazioni e sui comportamenti da adottare nel traffico stradale. 

Imparare divertendosi

Weelo è un piccolo extraterrestre, il cui vascello si è schiantato sulla nostro pianeta. La sua missione è di andare alla ricerca, in bicicletta, di vari oggetti per riparare il relitto. Non avendo conoscenza delle regole sulla circolazione stradale, il “giocatore” guida l’extraterrestre in città e raccoglie le diverse sfide per progredire nella sua ricerca. 

Creazione del gioco

Sostenuto dal Fondo di sicurezza stradale (FSS), il gioco Weelo è stato sviluppato in 8 mesi, da una società svizzera specializzata nella creazione di videogiochi, a cui sono seguiti 4 mesi di test e messe a punto, per ottimizzarlo e perfezionarlo nelle tre lingue nazionali. 

Il gioco Weelo è scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone da App Store e Google play. Tutti gli altri giochi educativi, consigli e opuscoli si trovano su tcs.ch/sicurezza-stradale.

Sfida di Weelo

  • Rispettare la segnaletica stradale
  • Osservare le regole di precedenza
  • Anticipare i pericoli (angolo morto, passaggio pedonale)
  • Equipaggiare bene la propria bici
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
gioco
bici
regole
ciclisti
circolazione
extraterrestre
bicicletta
creazione
ricerca
pericoli
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile