liberatv
Cronaca
23.07.19 - 09:040

Lo sapevi che a Locarno c'è il minigolf più vecchio d'Europa?

Settimana scorsa ha compiuto 65 anni. Il presidente della Federazione Ticinese: "Ma purtroppo rispetto a vent'anni fa è meno attrattivo...."

LOCARNO – Trovare campi da minigolf in Ticino non è difficile, soprattutto nel Locarnese. È sulle sponde del Verbano, infatti, che è nato – inizialmente come passatempo – il primo minigolf in Europa. Ma dove esattamente? Le versioni sono discordanti. C’è chi dice Ascona e chi Locarno. È difficile stabilire a chi spetta il primato, visto che l’anno di costruzione (1954 ndr) è identico e porta la firma dello stesso architetto (Paul Bogni).

Per diverse fonti, come il libro “Das Grosse Bahnengolf Buch” o un annuario della Federazione Ticinese degli anni ‘70, non ci sono dubbi: il “titolo” di primo minigolf in Europa spetta al Club di Locarno. È proprio nella magnifica cornice del Bosco Isolino che, in occasione dei festeggiamenti per il 65esimo anniversario, sono stati organizzati la scorsa settimana i campionati svizzeri élite.

“È stato – ci racconta il presidente della Federazione Ticinese e del club di Locarno Sergio Pelloni – un evento magnifico. Più di 100 giocatori si sono sfidati sulle nostre piste dando vita a delle interessanti “battaglie”. Al numero di partecipanti vanno aggiunti i vari dirigenti, allenatori e membri dello staff”.

Se per tanti resta un passatempo per trascorrere una giornata diversa dal solito, per tanti il minigolf è diventato una disciplina sportiva. “In effetti – continua – alcuni lo praticano come attività e come tale richiede anche un minimo di allenamento. Per tanti altri, invece, resta un hobby, un divertimento da praticare insieme ad amici o alla famiglia”.

Al minigolf di Locarno, infatti, c’è spazio per tutti. “Fatta eccezione per la scorsa settimana, quotidianamente sono i turisti a farci visita. Vuoi solo per combattere l’afa di questo periodo o per fare qualche partita. Fosse solo per l’aspetto sportivo, una struttura come la nostra non potrebbe sopravvivere”.

Ma il minigolf continua ad attirare come qualche anno fa. “Purtroppo no – afferma Pelloni –. Rimane attrattivo, ma non come vent’anni fa. Questo è innegabile. Il motivo? Penso sia una crisi generale che riguarda tutti gli sport, tranne il calcio. Gli sport si sono moltiplicati e questo porta la gente a iniziare “più tardi. Infatti, circa il 50% dei nostri soci sono ‘seniores’ (45 anni)”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
minigolf
locarno
europa
ticinese
settimana
federazione
presidente
vent
sport
primo
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile