liberatv
Cronaca
22.05.19 - 15:140

Fine di un incubo! Davide Enderlin assolto a Milano con formula piena. L'accusa aveva chiesto 8 anni

I giudici della quarta sezione della Corte d'Appello di Milano lo hanno assolto con formula piena in quanto "i fatti non costituiscono reato"

MILANO – Fine di un incubo durato cinque anni per l’ex consigliere comunale di Lugano Davide Enderlin. I giudici della quarta sezione della Corte d'Appello di Milano lo hanno infatti assolto con formula piena in quanto "i fatti non costituiscono reato". La pubblica accusa aveva chiesto ben 8 anni definendo una pena lieve i 5 anni e mezzo del primo grado.

 

Enderlin venne arrestato a Genova il 22 maggio del 2014 nell’ambito dell’inchiesta sulla truffa alla Carige, la più importante banca ligure. Rimase in carcere diversi mesi e successivamente ai domiciliari. L’uomo d’affari luganese era accusato di riciclaggio e associazione per delinquere.

 

Poi il procedimento venne trasferito da Genova a Milano, dove Enderlin è stato appunto condannato l’anno scorso a 5 anni e 6 mesi dai giudici della sesta sezione del Tribunale penale.

 

Oggi l’assoluzione in appello. Fine di un incubo, dunque (a meno di un improbabile ricorso della pubblica accusa), per Davide Enderlin che si è sempre dichiarato innocente, sostenendo di ''aver sempre agito in perfetta buona fede, nel rispetto del diritto svizzero, nell'esecuzione di atti per conto dei beneficiari interessati dalla compravendita di un albergo a Paradiso”.

 

Il reato di riciclaggio si basava infatti sul  trasferimento in Ticino, una dozzina di anni fa, di 23 milioni di euro per l'acquisto di quote dell'albergo Holiday Inn. Per lo stesso reato a Genova sono stati condannati in primo e secondo grado gli altri sei imputati, coinvolti nello scandalo Carige.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
milano
accusa
incubo
formula
reato
davide
sezione
giudici
appello
genova
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile