liberatv
Cronaca
22.01.19 - 16:230
Aggiornamento: 27.01.19 - 10:13

Tutto pronto per la sesta "Settimana ticinese della Cazzoeula nei giorni della merla". Giampiero Storelli: "Ecco la ricetta proposta dallo chef Luigi Veronelli"

Il presidente del 'Cazzoeula Club Ticino' spiega i motivi per cui ha fondato l'associazione nel 1994: "Volevo valorizzare le pietanze ticinesi. Ma è stato un po' anche per ritorsione verso mia figlia..."

TICINO – Prenderà il via giovedì 24 gennaio e durerà fino al 3 febbraio la sesta “Settimana ticinese della Cazzoeula nei giorni della merla”, organizzata da Ticino a Tavola su idea del ‘Cazzoeula Club Ticino’, presieduto da Giampiero Storelli.

In scia allo straordinario successo riscosso nelle precedenti edizioni, anche quest’anno “sono molti – dichiara Storelli a Liberatv – i ristoranti che hanno deciso di aderire a questa speciale rassegna”.

"La Cazzoeula – continua – è un piatto invernale che continua a riscuotere grande successo, nonostante il passare degli anni. I segreti per una Cazzoeula perfetta? Esistono innumerevoli ricette e varianti, ma di sicuro non possono mancare piedini, costine, cotenne, testa, la verza e i salamini".

Ma come si prepara un piatto tanto semplice quanto complesso? Ecco la ricetta fornita dall’Associazione di Storelli al sito di Ticino a Tavola, tratta dal libro "La pacciada – Mangiabere in pianura padana" scritto da Gianni Brera e dallo chef Luigi Veronelli. 

"Spacco il piedino di maiale nella lunghezza, lo lavo e lo metto in una casseruola con la cotenne bene raschiate, passate alla fiamma e nettate;li copro abbondantemente d'acqua e passo in cottura a calore moderato. Sgocciolo prima le cotenne, dopo circa di cottura, po il piedino dopo altri 30-40 minuti; taglio le cotenne a pezzi rettangolari, il piedino a tronchetti; tengo a parte 3 decilitri del liquido di cottura.Taglio a pezzi le costine; bucherello i salamini; sfoglio e lavo le verze.Metto in un tegame il trito e la noce di burro; lo faccio imbiondire a calore moderato; aggiungere le costine, le cotenne e i tronchetti di piedino.Condisco con sale e pepe: bagno con 3 decilitri del liquido di cottura tenuto da parte e faccio prendere l'ebollizione; continuo la cottura per un'ora mescolando sovente; aggiungo salamini e verze e cuocere tutto insieme. Servo caldissimo".

Nell’anno appena iniziato, il ‘Cazzoeula Club Ticino’ spegnerà le 25 candeline. Un traguardo importante per Storelli e compagni, anche se il presidente è intenzionato a gettare la spugna. “Ho 81 anni, non ho più tutte le energie di un tempo. L’associazione è nata con lo scopo di valorizzare le pietanze ticinesi, anche se la Cazzoeula, qui in Ticino, è stata importata dalla Brianza. Non a caso, durante la rassegna, i ristoranti del Mendrisiotto sono presi d'assalto".

"Il secondo motivo per cui ho fondato questo club di amici è un po’ per ritorsione verso mia figlia. Mi spiego, abitavamo nel Bellinzonese e lei continuava a dire che a Lugano c’era il McDonald’s e ristoranti vari, mentre Bellinzona era una città di miseria. Poi sono spuntate le prime pizzerie e i primi kebabbari. A quel punto mi sono detto: "ma perché non valorizzare e dare importanza ai nostri piatti e le loro tradizioni..."".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
cazzoeula
storelli
cotenne
cottura
club
ristoranti
piedino
chef
veronelli
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile