liberatv
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Cronaca
14.12.18 - 08:160
Aggiornamento: 16.12.18 - 09:28

Hasta siempre Baco! Laura Sadis: "Mi mancherà l'amico". Jacques Ducry: "Ha affrontato la malattia con intelligenza"

Il ricordo di Corrado Barenco, scomparso ieri all'età di 69 anni, nei pensieri dell'ex Consigliera di Stato e dell'amico parlamentare

BELLINZONA - Mi mancherà un amico. Sono moltissimo le testimonianze di affetto di amici ed ex colleghi per Corrado Barenco, scomparso ieri a 69 anni dopo una lunga malattia. Tra i ricordi anche quello di Laura Sadis, di cui Baco diventò collaboratore personale quando sedeva in Consiglio di Stato.

“Pensavo fosse una persona intelligente e capace di avere uno sguardo anche critico ma costruttivo sull’attività che ero chiamata a svolgere, sui progetti sui quali avremmo lavorato. E posso dire di non essermi sbagliata, anzi. Baco, perché tutti lo chiamavamo così, aveva un’intelligenza sensibile, non asetticamente tecnica, d’altronde la sua scrivania era troppo caotica per essere asettica. Uno sguardo sui temi che non dimenticava mai, gli aspetti umani, la vita delle persone”, ricorda oggi Sadis in un articolo pubblicato sulla Regione.

“In comune - aggiunge l’ex ministra - penso di poter dire che avevamo naturalmente un marcato rispetto per la cosa pubblica e per il linguaggio pubblico, che negli anni, purtroppo si è fortemente degradato. Non amavamo la manipolazione politica, anzi la detestavamo. Entrambi erava- mo positivamente disponibili verso i nostri interlocutori, ciò che non è forzatamente pagante in politica. Tutto ciò credo ci abbia portato oltre al mero rapporto di collaborazione lavorativa e a diventare amici. Un’amicizia rispettosa dei ruoli ma sincera e profonda”.

L’amico Jacques Ducry, sempre sul quotidiano bellinzonese, ricorda invece l’ultimo tratto di vita del giornalista, segnato dalla malattia: “Ci siamo sentiti ancora negli ultimi giorni. Baco ha avuto una grandissima forza di volontà nell’affrontare la sua malattia. Lo ha fatto sempre in modo molto lucido, senza sconforto, in modo molto intelligente, come del resto era lui”.

“L’ultimo viaggio a Cuba - racconta Ducry a proposito di una delle grandi passioni di Baco, l’Isla grande appunto - è stato a ottobre. Con lui ci siamo stati altre cinque volte negli ultimi otto anni”.

L’ultimo incontro tra Ducry e Barenco, invece, risale a tre sabati fa: “Mi ha invitato a casa sua a mangiare la gallina bollita. Era sereno”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
baco
malattia
amico
ducry
sadis
jacques
laura
intelligenza
barenco
laura sadis
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile