liberatv
Cronaca
14.06.18 - 16:180
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Cartoline da Marrakech. Alla scoperta della "Città Rossa" con gli imprenditori del Gruppo Viaggi. Rievocando il racconto del Nobel Elias Canetti

Marrakech, la più importante delle quattro Città imperiali del Marocco, è stata nelle scorse settimane meta del Gruppo Viaggi di Bellinzona. Un gruppo di imprenditori, prevalentemente del settore edile, che ad ogni viaggio invitano professionisti che operano in quell’ambito, ingegneri, architetti, tecnici, specialisti…

MARRAKECH - “C’è aroma nei suk, e freschezza, e varietà di colori. L’odore, che è sempre piacevole, cambia a poco a poco secondo la natura delle merci. Non esistono nomi, né insegne, e neppure vetrine. Tutto ciò che si vende è in esposizione”…
Così il Nobel per la letteratura Elias Canetti raccontò la sua visita al mercato berbero durante il suo soggiorno a Marrakech.

E aggiunse: “Tutti gli stanzini e le botteghe – venti o trenta o anche più – nei quali si vendono le stesse cose, sono vicinissimi uno all’altro. Qui c’è un bazar per le spezie e là uno per gli articoli in pelle. I cordai hanno il loro posto e così pure i cestai. Tra i mercanti di tappeti ce ne sono alcuni che stanno sotto grandi volte spaziose. Ci si passa davanti come se fosse una città a parte, e si viene invitati dentro con grande insistenza”.

Marrakech, la più importante delle quattro Città imperiali del Marocco, è stata nelle scorse settimane meta del Gruppo Viaggi di Bellinzona. Un gruppo di imprenditori, prevalentemente del settore edile, che ad ogni viaggio invitano professionisti che operano in quell’ambito, ingegneri, architetti, tecnici, specialisti…
Il viaggio in Marocco, organizzato dall’agenzia di viaggi luganese Gateway Tours, è stato per i partecipanti un’occasione, nel corso di quattro giorni, per conoscersi, confrontarsi, scambiarsi sapere ed esperienze… per “fare rete”, insomma.
Una rete che ha avuto come teatro una serata di presentazione di sponsor e cosponsor nella sala conferenze del Sofitel Palais Imperial, un bellissimo albergo a pochi passi dal centro, e che si è consolidata nel corso di aperitivi e cene in comune.

Marrakech è una città affascinante e miseriosa, circondata da mura in arenaria, erette nel 1122 per volere di Ali ibn Yusuf, che le hanno dato il soprannome di "città rossa".

Come molte località del Marocco, Marrakech è formata da un’antica cittadella fortificata, la medina, circondata da quartieri più moderni. E nel cuore della medina c’è il più grande mercato tradizionale berbero, il suk, appunto, al quale si accede dall’immensa piazza “Jamaa el Fna”.
Una distesa che durante il giorno ospita un grande mercato all'aperto, con bancarelle che vendono di tutto: stoffe, datteri, spremute d'arancia, uova di struzzo…. e da "professionisti" dediti alle attività più svariate: decorazioni con l'henné, cavadenti, suonatori, giocolieri, incantatori di serpenti con tanto di pifferi e cobra, ammaestratori di scimmie e falconieri. Mentre di sera, non appena si fa buio, la piazza si riempie di gruppi che improvvisano musica “afro” al ritmo incessante dei tamburi. Impossibile contare la gente che la fa vivere, ma parliamo di migliaia di persone, ogni santa sera.

L’agenzia Gateway Tours ha organizzato per i partecipanti al viaggio anche due trasferte, una delle quali nella pittoresca cittadina di Essaouira, che si affaccia sull’Oceano, l’antica Mogador, che significa “piccola fortezza”. Scalo fenicio, in quanto centro di produzione della porpora, Essaouira fu ricostruita e fortificata nel XVIII secolo ed è oggi un importante porto peschereccio. Per raggiungerla si percorre la lunga valle dell’Argan, uno dei pochi posti al mondo dove cresce l’albero dai cui frutti si trae l’omonimo olio, usato in cosmetica e in cucina, e soprannominato l’oro liquido dei Berberi.

Gli imprenditori che hanno partecipato al viaggio e le rispettive aziende:

SPONSOR

Luana e Consuelo Canepa - Fondata nel 1963, la Canepa Nito SA propone un servizio completo per il trattamento e l’abbellimento degli edifici. Alla lunga esperienza maturata in 50 anni, si aggiunge il continuo aggiornamento su nuove tecniche e materiali per offrire un servizio a regola d’arte per quanto riguarda l’intonacatura, il risanamento di edifici, la protezione dall’umidità e dal fuoco, la sabbiatura e l’applicazione di isolazioni termiche.
La Canepa Nito propone una vasta gamma di servizi tradizionali rivisti in chiave moderna, per interni ed esterni.

Augusto Tunesi - La Cometal SA di Riazzino è stata fondata nel 1971 dall’attuale direttore, Augusto Tunesi, negli anni si sono aggiunti anche i figli Davide e Melania che hanno portato una ventata di freschezza e modernità, in modo da restare al passo con i tempi.
La ditta è attiva da anni nel settore delle protezioni solari, rolladen, lamelle in alluminio, gelosie di vari tipi e tende da sole con piena soddisfazione dei nostri clienti. Dà lavoro a circa 30 persone tra impiegati e operai.

Andrea Gehri e Maurizio Mazza - La Gehri Rivestimenti è attiva nel settore dal 1970 prevalentemente in Ticino, nei Grigioni e nella Svizzera romanda. Il suo punto di forza è il servizio completo: consulenza alla vendita nello showroom principale completamente rinnovato e quello dedicato alla pietra naturale; lavorazione della pietra naturale e delle lastre di grande formato; posa dei lavorati e vendita diretta. Il servizio post vendita è garantito da un collaudato servizio riparazioni. Un’azienda all’avanguardia, sempre al passo con le nuove tendenze ed esigenze.

Renato Lovisetto e Jürg Nobs  - La Sanitas Troesch è da oltre 100 anni “la ditta all’avanguardia per cucine e bagni”. Dal 2005 fa parte del gruppo francese Saint-Gobain, un’azienda di grande tradizione presente in 64 paesi. Leader mondiale nel mercato delle costruzioni concepisce, produce e distribuisce nuove generazioni di materiali per l’edilizia ecosostenibile.
Grazie al centro logistico di Bioggio, l’azienda può garantire una rapida consegna dei prodotti. In Ticino la Sanitas Troesch è presente a Contone e a Lugano.

Valerio Luraschi - La V. Luraschi SA, ditta in continua evoluzione e aggiornamento, può garantire la qualità dei lavori grazie al costante aggiornamento delle conoscenze tecniche e professionali del personale amministrativo, del personale tecnico e della manodopera impegnata sui cantieri.
Tutta l’attrezzatura, mezzi di trasporto e la tecnologia applicata sono all’avanguardia e vengono continuamente rinnovati, garantendo un esecuzione a regola d’arte dei lavori affidati alla nostra azienda.

COSPONSOR

Simone Quadri - La Quadri Assicurazioni SA, grazie a un bagaglio di oltre 45 anni d’esperienza, è in grado di garantire ad aziende e privati servizi di consulenza di alto profilo, e di fornire soluzioni semplici e trasparenti anche alle questioni assicurative più complesse. La Quadri Assicurazioni collabora con oltre 30 Compagnie assicurative in Svizzera.

Duilio Fontana e Alessandro Abbiati - La Donada SA è stata creata nel 1935 ed è tra le ditte più vecchie e importanti in Ticino nel ramo lattoneria e impermeabilizzazioni.
Grazie alla lunga esperienza acquisita negli anni si è specializzata in particolare nel ramo lattoneria, isolazioni/impermeabilizzazioni, coperture e rivestimenti in lamiera sui tetti a falde, tetti piani, terrazze e parti interrate.

Amedeo Mastai - La Mastai è stata fondata nel 1976 da Amedeo Mastai a Vergeletto, successivamente  a seguito dell’incremento dell’attività si è trasferita prima a Tegna e poi dal 2002 a Riazzino. Attualmente impiega circa 100 collaboratori.  Principalmente orientata al settore industriale e dell’edilizia, l’azienda non trascura le esigenze del singolo privato fornendo anche un servizio di picchetto guasti 24 ore su 24.

Benjamin Rajower – La ELCO offre soluzioni di riscaldamento innovative con una consulenza completa. Soluzioni confezionate su misura per nuove costruzioni, ristrutturazioni o risanamenti che rispondono alle esigenze dei clienti in termini di comfort, economicità e qualità di vita con il gas, il gasolio e le energie rinnovabili.

Riccardo Montorfano - La Fab è specializzata nella fornitura e posa di ascensori e di ogni tipo di impianto atto al trasporto verticale; esegue modernizzazioni e messa in sicurezza di impianti esistenti; manutenzioni e riparazioni su impianti di qualsiasi marca e dispone di un servizio di picchetto 24/24.

Lorenzo Migani e Boris Fantechi - Franke Washroom Systems è il fornitore leader mondiale di sistemi intelligenti per il bagno per il settore pubblico, semipubblico e commerciale. Obiettivo: creare sistemi completi per il bagno, che si mettono in evidenza per funzionalità, design e durata.

Pietro Stefanoni e Mattia Bomio - UBS è una delle più importanti banche al mondo e la numero 1 in Svizzera quale banca universale. La solida posizione nel mercato nazionale svizzero è cruciale per sostenere il marchio globale ed espandere ulteriormente le attività strategiche a livello mondiale. Il mercato interno rappresenta una priorità per l’azienda e, facendo leva su una storia di 150 anni, UBS Svizzera mantiene la sua leadership in tutte e cinque le aree di business. Con circa 300 filiali e 21'000 collaboratori (di cui 1'800 in formazione), raggiunge una famiglia su tre e più di 120'000 imprese svizzere.

Eros Mercolli – V-ZUG Sa, fondata nel 1913, è l'azienda svizzera leader nel mercato degli elettrodomestici. Sviluppa, produce e distribuisce elettrodomestici di alta qualità per cucina e lavanderia. In una casa svizzera su due c'è un elettrodomestico ZUG che aiuta a cucinare, friggere, cuocere, lavare le stoviglie, lavare o asciugare la biancheria.

Lodovico Franzina - Da 100 anni e da 4 generazioni, Walo opera in Svizzera coniugando tradizione e innovazione. È specializzata in diversi settori: costruzioni stradali, genio civile, pavimenti decorativi, pavimentazioni sportive indoor e outdoor, compresi campi in erba sintetica certificata FIFA.

Boris Fantechi - La KWC rubinetteria è una realtà decennale ticinese di sostegno degli installatori, dei progettisti e dei grossisti sanitari con sede e negozio a Bellinzona vicino allo stadio.

Davide Chessa - La Meier Tobler è la nuova società nata il 1° Gennaio 2018 dalla fusione tra Tobler e Walter Meier, due aziende leader nel settore di forniture per l’impiantistica in Svizzera. Con 1.400 dipendenti, 6 centri regionali, 2 magazzini logistici e 36 stazioni di servizio è la numero uno in Svizzera per fatturato, quantità di prodotti distribuiti, numero dipendenti e tecnici di servizio.
La Meier Tobler in Ticino ha sede nel nuovo Centro Regionale di Lamone e fattura circa 30 milioni nella regione con circa 80 collaboratori.




Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
svizzera
servizio
mercato
azienda
sa
città
marrakech
viaggio
viaggi
imprenditori
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile