liberatv
TIPRESS
Coronavirus
28.10.22 - 12:050

Coronavirus e quarta dose, la carica dei 24mila ticinesi

19'500 persone hanno già ricevuto la dose di richiamo. Altre 4'500 si sono prenotate per i prossimi giorni

BELLINZONA – Le autorità cantonali comunicano che sono più di 24 mila le persone che in Ticino hanno già ricevuto o hanno prenotato la dose di richiamo, durante la prima fase della campagna autunnale di vaccinazione contro il coronavirus. La campagna di vaccinazione continua nel mese di novembre in tre Centri – Quartino, Lugano/Besso e Bellinzona –, in 137 fra farmacie e studi medici e in una delle tappe della vaccinazione itinerante (fino al 6 novembre 2022). La vaccinazione di richiamo è fortemente raccomandata alle persone di età superiore a 65 anni, a chi soffre di malattia croniche e a chi è a stretto contatto con persone a rischio.

La campagna per la vaccinazione di richiamo è iniziata in Ticino lo scorso 11 ottobre 2022: l’adesione si è finora dimostrata superiore alla media svizzera, con oltre 19’500 persone che hanno già ricevuto la dose di richiamo e altre 4'500 che si sono annunciate per i prossimi giorni. Dopo questa prima fase, contraddistinta da una forte richiesta, il dispositivo cantonale sarà ora progressivamente adattato. I Centri cantonali di Ascona, Biasca, Tesserete e Mendrisio nei prossimi giorni offriranno gli ultimi appuntamenti prima di essere chiusi. Le persone interessate sono invitate ad annunciarsi mediante la piattaforma di prenotazione online dove è possibilità verificare tutte le ultime disponibilità (www.ti.ch/vaccinazione).  

Nel mese di novembre, la campagna di vaccinazione proseguirà al Centro cantonale di Quartino, Lugano/Besso e Bellinzona (Protezione civile dell’Espocentro) – aperti in giornate prestabilite – e in 137 fra farmacie e studi medici diffusi su tutto il territorio cantonale. Fino al 6 novembre, sono inoltre previste le tappe del programma di vaccinazione itinerante. Tutte le informazioni dettagliate sono pubblicate sulla pagina web del Cantone (www.ti.ch/vaccinazione).  

Le autorità cantonali ricordano che la dose di richiamo è gratuita ed è disponibile a tutte le persone a partire dai 16 anni che da almeno 4 mesi hanno ricevuto l’ultima dose di vaccino o sono guarite. Il richiamo è fortemente raccomandato alle persone con 65 o più anni, a chi soffre di malattie croniche, alle donne in gravidanza o che allattano e a chi è regolarmente a contatto con persone a rischio come il personale sanitario. L’obiettivo della vaccinazione di richiamo è di ridurre il rischio di un decorso grave della malattia e le conseguenze a lungo termine dell’infezione.  

La pagina web con le informazioni dettagliate e il portale di prenotazione online sono accessibili collegandosi alla pagina www.ti.ch/vaccinazione. La hotline telefonica cantonale (che risponde al numero 0800 128 128) rimane inoltre a disposizione, tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
vaccinazione
coronavirus
dose
ricevuto
richiamo
prossimi giorni
campagna
già ricevuto
altre
dose richiamo
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile