liberatv
Coronavirus
16.01.22 - 09:290

Questa volta è definitivo: Djokovic deve lasciare l'Australia

Per il Governo del paese il suo non essere vaccinato e le sue opinioni potevano essere un pericolo per l'ordine pubblico. Il legale del tennista ha sottolineato come lo stesso non abbia mai espresso posizioni no-vax

MELBOURNE - Questa volta è finita: Novak Djokovic non potrà giocare gli Australian Open e dovrà lasciare l'Australia. La lunga battaglia legale che ha avuto enorme eco in tutto il mondo è finita con la sconfitta del tennista. Non è vaccinato e ha commesso degli errori nel compilare i documenti di richiesta di visto, non può restare nel Paese.

Il serbo aveva ottenuto il visto grazie a una esenzione medica dall'obbligo vaccinale ma poi quando era arrivato in Australia era stato bloccato sull'aereo e collocato in un centro detenzione. Aveva contestato l'espulsione con un ricorso che aveva inizialmente vinto ma ora, di fronte ai giudici James Allsop, Anthony Besanko e David O’Callaghan, in una udienza online cominciata alle 9.30 ora locale, ha perso. Dovrà anche pagare le spese legali, ha stabilito la Corte federale.

Per il Governo. Djokovic, non vaccinato, è una minaccia all'ordine pubblico e potrebbe creare disordini. Peraltro, l'aver violato l'isoamento quando era positivo confermerebbe la tesi. L'avvocato del tennista ha ribattuto che lo stesso non ha mai espresso opinioni no-vax e non è mai stato associato al movimento.

Non è bastato. La scelta di non vaccinarsi e gli errori nella compilazione dei documenti da viaggio gli costano gli Australian Open, nel cui tabellone era stato inserito.

Questa volta, Nole, seppur a malincuore e con delusione, accetta la decisione e ha fatto sapere che collaborerà con le autorità in merito alla sua partenza dall'Australia.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
australia
djokovic
tennista
melbourne
vaccinato
essere
ordine pubblico
espresso
legale
ordine
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile