liberatv
TiPress
Cantonali 2019
08.04.19 - 11:300
Aggiornamento: 16:32

Quadri sul calo della Lega: "I segni meno non fanno piacere e non vanno sottovalutati, ma contava mantenere i due seggi in Governo"

Il Consigliere nazionale leghista: "È ovvio che non si può crescere in eterno. I risultati alle urne hanno confermato l'inaffidabilità dei sondaggi, che vengono fatti solo per..."

LUGANO – In attesa dei risultati per il nuovo Gran Consiglio, in casa Lega si festeggia la conferma dei due seggi in Governo grazie a Norman Gobbi, il più votato in assoluto, e Claudio Zali. È proprio il mantenimento dei due seggi "l'aspetto che più conta", secondo il Consigliere Nazionale leghista Lorenzo Quadri.

"I segni meno – scrive su Facebook – non fanno piacere e non vanno sottovalutati. Anche se è ovvio che non si può crescere in eterno. Certamente vanno considerati: il calo della partecipazione al voto; le schede senza intestazione; il fatto che uno più uno in politica non fa mai due e quindi paragonare il risultato della lista Lega/Udc con il risultato ottenuto quattro anni fa è fuorviante; i sondaggi che continuando a dare per scontata la conferma leghista ed il seggio PS a rischio, hanno portato a un rilassamento a destra e ad una maggiore mobilitazione a sinistra".

E ancora: "Pur con tutto questo, quando cominciano a comparire i segni meno non bisogna cercare pretesti ma farsi un esame di coscienza. Tanto più che la vera sfida, quella che conta per il futuro del Paese, non è tra i singoli partiti, bensì tra chi svende la Svizzera all'UE (triciclo PLR-PPD-PSS), con tutto quel che ne consegue specialmente per il Ticino, e chi invece difende l'indipendenza e la sovranità elvetiche”.

"E se il triciclo – conclude Quadri – nel suo complesso (anche perché le differenze tra l'una e l'altra "ruota" si fanno sempre più irrilevanti) cresce, mentre il fronte anti-UE cala, c'è motivo di preoccuparsi. I risultati alle urne hanno inoltre confermato l'inaffidabilità dei sondaggi. Che evidentemente vengono fatti solo per influenzare l'esito delle elezioni/votazioni”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
quadri
lega
seggi
segni
risultati
governo
calo
sondaggi
nazionale leghista
conferma
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile