liberatv
© Ti-Press / Benedetto Galli
Cantonali 2019
18.03.19 - 07:530

Laura Sadis: "Non ho invitato i liberali radicali a votare scheda socialista”

Dopo le polemiche del weekend l'ex ministra precisa il suo pensiero: "Per la cronaca ero - sono e resto liberaleradicale. Ma non rinuncio certo alla mia libertà d’espressione"

BELLINZONA - “Non ho invitato i liberali radicali a votare scheda socialista”. Dopo le dure polemiche del weekend, scatenate dall’intervista rilasciata alla Regione, Laura Sadis torna a farsi sentire per precisare il suo pensiero sulle prossime elezioni cantonali.

Un pensiero che, secondo l’ex ministra, è stato frainteso. Un fraintendimento generale, verrebbe da dire, considerate le reazioni stizzite anche di personaggi a lei molto vicini come Gabriele Gendotti, che l’hanno duramente criticata.

E comunque, stiamo alla precisazione di Sadis, contenuta in un breve articolo pubblicato sulla Regione: “Se le parole hanno ancora un significato è sufficiente rileggere la breve intervista pubblicata giovedì scorso per capire che non ho invitato i liberali-radicali a votare scheda socialista. Ho semplicemente detto che i simpatizzanti di area socialista probabilmente rifletteranno prima di disperdere il loro voto (non recandosi alle urne, votando scheda senza intestazione o sostenendo altre piccole liste di sinistra) nel timore di far perdere un seggio in governo al Partito socialista”.

“Se il centrosinistra venisse escluso dalla responsabilità di governo - aggiunge l’ex Consigliera di Stato - l’azione politica sarebbe ostacolata, se non paralizzata, da continui lanci di referendum. Uno scenario non auspicabile per chi ha a cuore un Ticino che riesca a progredire”.

“Per la cronaca ero - conclude Sadis - sono e resto liberaleradicale. Ma non rinuncio certo alla mia libertà d’espressione se interpellata da un giornalista e ciò nel pieno ed elementare rispetto dei valori liberali. Se il mio partito, come non solo è lecito ma auspicabile, mira a riconquistare il secondo consigliere di Stato e a rafforzare i suoi rappresentanti in Gran Consiglio lo faccia con la sua forte identità e le idee, tanto preziose in questi tempi di populismo imperante. Non solo con la calcolatrice in mano. Riconoscere la storia e la cultura politica degli altri, seppur avendo opinioni diverse, rende più civile e liberale un paese”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
scheda
sadis
liberali
laura
pensiero
laura sadis
partito
governo
intervista
ministra
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile