liberatv
Cantonali 2019
14.03.19 - 11:050

Sciopero sul clima, Stefano Lappe: "La volta buona per un vero cambio di rotta?"

Il candidato PLR al Gran Consiglio: "La questione ambientale è troppo importante per essere strumentalizzata da una singola forza politica e va ormai oltre qualsiasi divisione ideologica"

*Di Stefano Lappe

Questo venerdì milioni di giovani sciopereranno ancora una volta per il clima, scendendo in piazza per chiedere misure efficaci contro il riscaldamento globale. Da alcuni mesi la Svizzera e l’Europa intera si trovano confrontati con una serie di scioperi sul clima organizzati da studenti: in poche settimane sono state organizzate – principalmente tramite WhatsApp – le più grandi manifestazioni giovanili dagli anni ottanta. In barba ai media e alle (molte) persone che la descrivono assopita, apatica e sempre assorta negli smartphone, la gioventù svizzera si è dimostrata pronta a scendere in strada e a dimostrare la propria rabbia per protestare contro l’apparente passività della popolazione adulta e delle generazioni che l’hanno preceduta nell’affrontare la più grande crisi che la nostra civiltà è chiamata a risolvere.

In gennaio, nonostante le temperature non propriamente caraibiche, in Svizzera interna e in Romandia gli studenti sono riusciti a portare in piazza decine di migliaia di persone e anche in Ticino, a Bellinzona, a inizio febbraio è stato organizzato il primo sciopero sul clima che ha raccolto numerosi partecipanti. A differenza del resto della Svizzera il Ticino si è però rivelato precursore per quanto riguarda l’organizzazione del movimento, che si è dotato di un coordinamento cantonale. Un passo doveroso e necessario: è infatti di fondamentale importanza che i ragazzi sviluppino un’organizzazione che permetta al movimento di strutturarsi e di non cadere nel dimenticatoio nel giro di pochi mesi. Il 25 febbraio a Berna si è tenuto il primo incontro nazionale dello sciopero del clima, durante il quale 250 ragazze e ragazzi si sono divisi in gruppi di lavoro, hanno elaborato le loro idee su come affrontare i cambiamenti climatici e le hanno poi presentate in plenum, creando consenso attorno ai loro progetti. Un incontro che lascia ben presagire nell’ottica di una crescita del movimento e più in generale di un suo rafforzamento, in modo tale da poter rimanere alla larga da qualsiasi logica partitica.

La questione ambientale è infatti troppo importante per essere strumentalizzata da una singola forza politica e va ormai oltre qualsiasi divisione ideologica. In questo senso, la funzione assunta dal movimento non può limitarsi a quella di partito nel senso tradizionale del termine, ma deve piuttosto ergersi a un livello superiore, mirando a risvegliare dal torpore la politica e la società civile in toto. L’auspicio è quello che l’ondata di scioperi e di fervore giovanile per il tema del clima si tramuti in un nuovo approccio istituzionale al riscaldamento globale, molto più proattivo e coraggioso di quanto lo sia stato in passato. Da questa prospettiva, le immagini che giungono dai Klimastreik fanno ben sperare: i giovani, questa volta, non sembrano più disposti a stare a guardare, e lo stanno dimostrando al mondo intero.

*candidato PLR al Gran Consiglio

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
clima
movimento
sciopero
svizzera
lappe
stefano
studenti
importante essere
troppo importante
scioperi
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile