liberatv
AC Bellinzona
0
Sciaffusa
1
1. tempo
(0-1)
Xamax
0
Wil
1
1. tempo
(0-1)
FC Baden
0
Aarau
0
1. tempo
(0-0)
Losanna
1
Zurigo
0
1. tempo
(1-0)
Bar Sport
18.06.22 - 11:570

Le confessioni di Galliani: Berlusconi, il Milan, il Monza... e il più forte di tutti: Marco Van Basten

L'ex dirigente rossonero racconta l'incontro con il Cavaliere, quando gestiva un'azienda che portava in Italia il segnale della RSI

MILANO – L’incontro con Silvio Berlusconi, il Milan, il sogno di portare il Monza in serie A… Adriano Galliani, 78 anni, si racconta a tutto campo in un’intervista concessa al settimanale 7 del Corriere della Sera. E rivela particolari inediti della sua vita. Una vita che è radicalmente cambiata – Galliani non ha e non può avere dubbi – proprio con l’incontro con il “Cavaliere”: “Lo ricordo come fosse ora: 1° novembre 1979. Berlusconi mi invitò a cena ad Arcore. Mi chiese se con la mia Elettronica industriale, piccola azienda che portava in Italia il segnale delle televisioni straniere (Telemontecarlo e Tv Svizzera) fossi in grado di costruire tre reti nazionali. Io dissi di sì. Lui mi rispose: ‘Bene, il prezzo lo faccia lei’. Pagò un miliardo delle vecchie lire per il 50% della mia azienda: la cifra non l’ho mai rivelata a nessuno. Aggiunsi, però, visto che ero comproprietario della squadra: ‘Io sono disponibile a lavorare giorno e notte per costruire le reti, ma devo poter seguire il Monza in casa e in trasferta’. Berlusconi mi guardò stralunato”.

Ancora non ha smaltito l’adrenalina, annota il giornalista, Claudio Bozza: “Dopo 110 anni ho realizzato il sogno di mia madre Annamaria: portare il Monza in Serie A. E ho pianto a dirotto”. Racconta la sua battaglia contro il Covid: “Sono vivo per miracolo. Ma non sono più lo stesso di prima, in meglio” e di aver avuto la fortuna di essere il numero 2, ma di Silvio Berlusconi. Insieme hanno dato vita alla lunga e trionfale avventura con il Milan... “Abbiamo vinto 29 trofei dei 48 totali del Milan, dal 1899. E adesso abbiamo vinto Serie C e B con il Monza”. Già, il Monza è la nuova passione di Galliani e Berlusconi, che sul mercato si stanno muovendo alla grande per rafforzare la squadra che nella prossima stagione militerà per la prima volta nella sua storia nella massima divisione. E ci saranno anche i “derby”. Ma se i rossoneri dovessero giocarsi lo scudetto all’ultima giornata come è accaduto quest’anno col Sassuolo? “Tiferei per la squadra che in quel momento avesse più bisogno di punti – risponde Galliani -. Il Monza l’ho nel cuore da quando sono nato. Al Milan ho vissuto per 31 anni. È chiaro che sono due grandissimi amori”.

E alla domanda ‘perché avete venduto il Milan? Siete pentiti?’, risponde: “Questa è una domanda che va posta a Silvio Berlusconi. Io sono l’oggetto e non il soggetto. Io sono un uomo di sport e metto tutte le mie capacità al servizio di questo obiettivo. Ma le decisioni di comprare e vendere il Milan, come quella di acquistare il Monza, sono esclusivamente del presidente”.

Galliani ripercorre gli anni d’oro del Milan attraverso i campioni che hanno fatto la storia di quella che per anni è stata la più forte squadra d’Europa: “Dal Milan sono passati otto Palloni d’oro... Ma il giocatore più forte è di certo Marco Van Basten. Ariedo Braida capì che era un fenomeno. Andammo diverse volte ad Amsterdam a vederlo con Berlusconi. Ci accorgemmo che era un grandissimo. Mentre la cosa più simpatica fu Gullit. Agosto 1986, eravamo alle Bermuda. A un certo punto il presidente disse: ‘Stasera il Milan gioca a Barcellona un quadrangolare’. Prendemmo l’aereo e volammo là. Berlusconi, da uomo di spettacolo, notò subito questo gigante del Psv, con grande presenza scenica: con le trecce, di colore, faceva il difensore. Il presidente impazzì: ‘Dobbiamo prenderlo!’. Però nel 1986 non si potevano comprare giocatori stranieri. Un anno di corteggiamento e nel 1987 ci riuscimmo, dopo una lunghissima trattativa”.

Infine, un paragone cinematografico: “Dovesse paragonare questa vostra avventura a un film, quale sarebbe?”, gli chiede il giornalista: “Fuga per la vittoria, perché c’è tutto: politica, affetto, squadra. Ma anche Ogni maledetta domenica con Al Pacino”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
marco
marco van basten
basten
van basten
marco van
van
galliani
monza
berlusconi
milan
SPORT
Risultati e classifiche
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile