liberatv
Archivio TiPress
BancaStato
01.02.23 - 15:460
Aggiornamento: 05.11.23 - 16:03

"Positivo!", la rivista di BancaStato, è dedicata all'energia

Fabrizio Cieslakiewicz: "I temi energetici rivestono un ruolo centrale da anni e negli ultimi dodici mesi il focus si è ancora più accentuato a causa del conflitto in Ucraina"

BELLINZONA - Sedici contenuti di valore per capire meglio il presente e il futuro di un tema sempre più centrale anche per la società e l’economia del nostro territorio: l’energia. Sono quelli proposti dal quarto numero della rivista “Positivo! Appunti per domani”, pubblicazione edita da BancaStato e che ogni anno affida a un esperto esterno il compito di analizzare un tema di attualità per il Ticino. Quest’anno la supervisione è stata affidata a Fabrizio Noembrini, direttore di TicinoEnergia.

L’energia: è questo il tema della nuova edizione della rivista voluta da BancaStato per approfondire di anno in anno una tematica di attualità per la società e l’economia del Ticino.

La rivista giunge al quarto numero senza che la formula che la caratterizza sia cambiata: anche stavolta BancaStato si è limitata a scegliere l’argomento e ne ha poi affidato l’elaborazione dei contenuti a un direttore editoriale esterno e indipendente dall’Istituto.

Se finora “Positivo!” ha affrontato il tema dell’invecchiamento della popolazione, della mobilità e della formazione, in questa edizione ci si è voluti concentrare su un aspetto particolarmente attuale: l’energia. È stato Fabrizio Noembrini – direttore di TicinoEnergia – a rivestire il ruolo di caporedattore e creare una speciale squadra per approfondire l’argomento da molteplici punti di vista.

Gli articoli del nuovo numero sono liberamente consultabili all’indirizzo www.bancastato.ch/energia2023: i sedici contenuti proposti analizzano da molteplici punti di vista quanto ruota attorno all’energia e alle sue applicazioni presenti e future, facendo scoprire come esse siano per molti versi misteriose agli occhi dei non addetti ai lavori: da qui il titolo “L’energia: perfetta (s)conosciuta”.

“Ringrazio Fabrizio Noembrini e i suoi redattori per l’ottimo lavoro svolto. I temi energetici rivestono un ruolo sempre più centrale ormai da anni e negli ultimi dodici mesi il focus si è ancora più accentuato a causa del conflitto in Ucraina. Gli approfondimenti proposti – ha commentato Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato – sono dunque particolarmente utili per capire meglio il contesto attuale e gli orizzonti che attendono anche i ticinesi. A tutti voi: buona lettura”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
fabrizio
rivista
vista
energia
bancastato
ruolo
conflitto
accentuato
tema
rivestono
TOP NEWS BancaStato
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile