liberatv
Coronavirus
01.04.22 - 09:570

Coronavirus, revocate le misure. Ma il Ticino invita a proteggere sè stessi e gli altri

Il DSS invita a mantenere alta la guardia e a isolarsi e testarsi in caso di sintomi. La mascherina resta obbligatoria nel nostro Cantone negli ospedali, nelle case per anziani, nelle strutture sanitarie e sociosanitarie ambulatoriali

BELLINZONA - Da oggi inizia una nuova fase, con la revoca totale delle misure di protezione per combattere il Covid a livello svizzero. Ma il Ticino invita alla prudenza con un comunicato del DSS.

"Seppur nelle ultime settimane si sia assistito a un aumento dei casi di contagio, la situazione presso i reparti di terapia intensiva è rimasta stabile, senza incremento dei pazienti ricoverati. Il Consiglio federale ha perciò deciso di revocare anche gli ultimi provvedimenti, ribadendo però che i livelli di attenzione continuano ad essere alti e che la situazione continuerà a essere monitorata: il virus è sempre in circolazione", è l'avviso. "È quindi importante che ognuno di noi faccia la sua parte. Basta poco per proteggere sé stessi e gli altri: continuiamo a osservare le buone misure di igiene, a indossare la mascherina se le distanze non possono essere garantite o ci si trova in un luogo chiuso con forte affluenza. Se presentiamo sintomi, restiamo a casa e facciamoci testare evitando così di contagiare altre persone".

Il Medico Cantonale ha adeguato le norme per l’accesso alle strutture sanitarie e sociosanitarie del Cantone Ticino, così come l’utilizzo della mascherina nel settore extra ospedaliero: infatti l’uso obbligatorio della mascherina viene pertanto mantenuto negli ospedali, nelle case per anziani e anche nelle strutture sanitarie e sociosanitarie ambulatoriali, studi medici, farmacie e in ogni altro luogo dove viene esercitata una professione sanitaria. Per ospedali, cliniche e strutture sanitarie si è anche proceduto con ulteriori allentamenti nelle modalità di visita ai pazienti. Inoltre, uscite e congedi sono nuovamente liberi.  

Il Dipartimento della sanità e della socialità continua a monitorare la situazione e confida "nella buona osservanza delle misure igieniche tuttora raccomandate".  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
strutture sanitarie
misure
mascherina
coronavirus
strutture
invita
ticino
sociosanitarie
ospedali
case
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile