liberatv
Coronavirus
10.12.21 - 18:590

I bambini dai 5 anni possono essere vaccinati, via libera a Pfizer

Viene usato un dosaggio molto minore e il vaccino contiene alcuni sali tampone diversi: per Swissmedic l'efficacia clinica nei bambini più piccoli è elevata

BERNA - Swissmedic ha esaminato attentamente tutti i dati relativi all’estensione dell’indicazione richiesta del vaccino anti-COVID-19 di Pfizer/BioNTech (Comirnaty®). I risultati degli studi clinici dimostrano che la vaccinazione in questa fascia di età è sicura ed efficace. In occasione della riunione di martedì 7 dicembre 2021, il comitato scientifico di esperti indipendenti HMEC (Human Medicines Expert Committee) ha supportato la decisione di Swissmedic.

Il vaccino anti-COVID-19 per i bambini viene somministrato in due dosi da 10 microgrammi ciascuna a distanza di tre settimane, ovvero un terzo della dose prevista per adolescenti e adulti. In questo modo in Svizzera i bambini di età superiore ai 5 anni possono essere vaccinati contro il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) in base alle raccomandazioni di vaccinazione aggiornate della Confederazione.

Il vaccino anti-COVID-19 per i bambini viene somministrato in due dosi a distanza di tre settimane come ciclo di immunizzazione di base. Il dosaggio è inferiore a quello previsto per le persone di età superiore a 12 anni: una dose contiene infatti non 30 microgrammi ma 10 microgrammi di mRNA (0,2 ml) e si ottiene mediante una adeguata diluizione. Il vaccino per la fascia di età dai 5 agli 11 anni è meno concentrato e contiene altri sali tampone. Questa nuova formulazione di Comirnaty® con sostanze ausiliarie modificate è più stabile e può essere conservata fino a dieci settimane a temperatura di frigorifero.

Elevata efficacia clinica nei bambini più piccoli

Lo studio di omologazione in corso, con più di 1500 partecipanti, dimostra che nella fascia di età dai 5 agli 11 anni il vaccino anti-COVID-19 può prevenire praticamente del tutto i decorsi gravi della malattia causata dal virus SARS-CoV-2. Rispetto agli adolescenti e agli adulti, gli effetti collaterali sono stati tendenzialmente più rari; tra questi vi sono stati dolori nel sito di iniezione e stanchezza e, meno di frequente, cefalea, dolori articolari o febbre. Tali effetti di solito sono stati di breve durata e un po’ più frequenti dopo la seconda dose.

Sorveglianza del mercato dei vaccini anti-COVID-19

I titolari delle omologazioni devono continuare a fornire a Swissmedic informazioni sulla sicurezza, sull’efficacia e sulla qualità dei loro vaccini anti-COVID-19 omologati. Swissmedic continua a monitorare attentamente i benefici e i rischi di tutti i vaccini per prevenire la malattia da coronavirus in Svizzera e a livello internazionale.

I vaccini vengono impiegati secondo le raccomandazioni di vaccinazione della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV), la quale aggiorna regolarmente le raccomandazioni di vaccinazione per i vaccini anti-COVID-19 in base alle più recenti conoscenze acquisite in ambito medico e scientifico.

Dalla fine di novembre 2021 Swissmedic sta esaminando anche una domanda di estensione dell’indicazione per i bambini di età compresa tra 6 e 11 anni del vaccino anti-COVID-19 Spikevax® di Moderna. La valutazione del rapporto benefici/rischi è ancora in corso. La decisione sarà presa quando saranno presenti tutti i dati necessari per valutare la sicurezza, la qualità e l’efficacia.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
efficacia
vaccinati
anni
vaccino
essere
età
possono
pfizer
swissmedic
anti-covid-19
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile