liberatv
Coronavirus
02.12.21 - 18:370
Aggiornamento: 19:15

Lugano impone la mascherina e invita a evitare assembramenti

Il Municipio ha discusso qualche misura oggi e le annuncerà dopo le decisioni del Consiglio Federale. Badaracco: "Non vogliamo essere responsabili di contagi"

LUGANO - In centro, all'aperto, con la mascherina: lo ha deciso il Municipio di Lugano nel corso della sua seduta. "Abbiamo già applicato la misura in passato, non pensavano di doverla riproporre, ma alla luce della crescita dei contagi, diventa quasi un obbligo di cautela per la Città. Non vogliamo correre il rischio di essere responsabili dell’aumento dei contagi", ha detto con rammarico il sindaco Roberto Badaracco a La Regione.

Quindi, la zona dove si dovrà indossare la mascherina è quella compresa tra le Piazze della Riforma, Manzoni, Cioccaro, Dante e Rezzonico e le vie del nucleo. Il Municipio chiederà ai dipendenti comunali di non organizzare serate e aperitivi nei locali cittadini, soprattutto del centro, per evitare assembramenti.

E le misure pensate sinora vanno proprio in quella direzione, cercare di non far incontrare troppa gente. Per esempio, il veglione di fine anno si potrebbe tenere al Padiglione Conza con la sola presenza di poche persone, difficilmente in Piazza. Non verranno concessi facilmente di spazi come la sala del Consiglio comunale, quella del Palazzo dei congressi o il centro esposizioni piuttosto che il capannone di Pregassona per non far riunire molte persone.

Il mercatino natalizio si terrà perchè un annullamento penalizzerebbe troppo commercianti e mercatari, anche se si invita alla prudenza.

Le decisioni saranno comunicate dopo quelle del Consiglio Federale previste per domani. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
assembramenti
evitare
mascherina
invita
lugano
contagi
municipio
consiglio
essere
vogliamo
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile