liberatv
Coronavirus
23.07.21 - 10:530

Meloni e Salvini contrari all'obbligo del green pass: "Lede la libertà dei cittadini". "Non roviniamo la vita agli italiani"

Il Comitato tecnico scientifico è favorevole all'idea del green pass ma ritiene che l'obbligatorierà deve essere decisa dal Governo, non dal mondo tecnico. "Farevoli all'uso più massiccio possibile"

ROMA - Sta facendo discutere l'introduzione dell'obbligo del green pass in Italia per accedere ai ristoranti al chiuso e a tutte una serie di manifestazioni (vedi correlati). Molte sono le reazioni, alcune positive e altre negative, tra chi non vuole introdurre rischi di discriminazioni tra vaccinati e non e chi invece lo ritiene uno strumento valido per continuare una vita normale nonostante il virus.

Fra chi è assolutamente contraria c'è Giorgia Meloni dei Fratelli d'Italia: "Il Governo ha approvato l'obbligo del Green Pass, un lasciapassare che lede la libertà dei cittadini, che devasta ulteriormente la nostra economia e che di fatto impone l'obbligo vaccinale per poter accedere a molte attività della nostra società. La strada della discriminazione e del conflitto tra cittadini è una strada molto pericolosa, in completa controtendenza con quanto stabilito dalla UE che chiedeva proprio di evitare discriminazioni. È incredibile che la sinistra sia europeista solo quando da Bruxelles impongono misure di lacrime e sangue per gli italiani".

Forti le parole anche del leghista Matteo Salvini: “Ci sono 30 milioni di italiani che non sono ancora coperti da dosi di vaccino. Quindi io invito a mettere in sicurezza tutti coloro che hanno più di 60 anni perché sono quelli che rischiano la vita se raggiunti dal Covid. Però non si può, a metà luglio, togliere i diritti, il lavoro, la speranza, gli stipendi a 30 milioni di italiani. Non scherziamo. Non possiamo fermare a metà luglio una stagione turistica che sta faticosamente ripartendo. Non possiamo rovinare la vita a milioni di italiani".

Per Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute invece il green pass è "un’opportunità da sfruttare laddove i contagi raggiungono numeri significativi che possono far introdurre delle restrizioni. Green pass significa lotta alle restrizioni, va utilizzato in maniera graduale e proporzionata. Se la situazione epidemiologica dovesse portare ad un incremento cospicuo dei casi e secondo me in Italia supereremo i 10mila per fine agosto, le alternative sarebbero le restrizioni o il green pass. Allora si può utilizzare il Green pass per i luoghi dove c’è maggiore assembramento fino alla piccola cosa quotidiana, come andare al ristorante".

Anche il Comitato Tecnico Scientifico è a favore, come si evince dalle parole di Donato Greco. “Il Green pass è una grande soluzione che dà un segnale di protezione per se stessi e per la comunità. Quindi noi siamo molto contenti del green pass. Che poi il green pass sia obbligatorio o non obbligatorio queste sono scelte politica non sono scelte del mondo tecnico. Noi siamo favorevoli all’uso più massiccio possibile del green pass”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
cittadini
lede
meloni
green pass
salvini
green
pass
italiani
vita
libertà
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile