liberatv
Coronavirus
02.06.21 - 15:070

Swissmedic dice che il vaccino Pfizer può essere conservato in frigorifero per più tempo di quel che si credeva

I flaconcini del vaccino Comirnaty non aperti e scongelati possono essere conservati fino a un mese a 2-8°C in un frigorifero a temperatura controllata, il che estende da cinque giorni a un mese il periodo di conservazione dopo lo scongelamento

BERNA - L’azienda farmaceutica Pfizer ha comunicato i nuovi dati di stabilità per il proprio vaccino anti-COVID-19 (Comirnaty®) all’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic. Questi dati dimostrano che il vaccino contro il coronavirus può essere conservato a temperatura di frigorifero per un periodo nettamente più lungo di quello raccomandato in precedenza. Swissmedic ha esaminato attentamente gli studi di stabilità e ha approvato la modifica delle condizioni di conservazione il 1° giugno 2021, il che facilita la gestione del vaccino già omologato in Svizzera durante l’attuale campagna di vaccinazione.

Swissmedic ha esaminato i dati di stabilità e la modifica dell’informazione sul medicamento presentati dal titolare dell’omologazione e ha approvato la domanda di variazione della qualità. Ciò significa che i flaconcini del vaccino Comirnaty® non aperti e scongelati possono essere conservati fino a un mese a 2-8°C in un frigorifero a temperatura controllata, il che estende da cinque giorni a un mese il periodo di conservazione consentito dopo lo scongelamento. Questo permetterà alle istituzioni sanitarie di gestire più facilmente il vaccino e di somministrarlo con maggiore flessibilità.

Swissmedic tratta tutte le domande relative alla pandemia di Covid-19 con la massima priorità e scambia costantemente informazioni con i titolari delle omologazioni e con le autorità partner per integrare continuamente le nuove scoperte in materia di sicurezza, efficacia e qualità dei vaccini anti-Covid-19.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
swissmedic
può
essere
vaccino
pfizer
frigorifero
mese
conservato
conservazione
comirnaty
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile