liberatv
Coronavirus
08.04.21 - 19:140

"Dobbiamo trovare una soluzione ai rifiuti causati da take away e asporto"

A invitare i politici a agire è OKKIO (Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti). "Non basta più attendere l'iniziativa volontaria, bisogna trovare soluzioni rapide e che incidano alla fonte del problema"

BELLINZONA - Il take away o il servizio da asporto, unici strumenti al momento a disposizione di ristoranti e bar per poter lavorare almeno un po', portano a molti rifiuti. Una quantità che sta diventando un problema, su cui si sta chinando OKKIO (Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti).

L'associazione lancia un appello pubblico ai "politici nostrani a darsi da fare per proporre delle soluzioni al problema dei rifiuti dei Take Away e dei pasti serviti a domicilio nel nostro Cantone. Non basta più attendere l'iniziativa volontaria, bisogna trovare soluzioni rapide e che incidano alla fonte del problema. Come sempre le soluzioni ci sono basta darsi da fare! Un buon esempio è la soluzione proposta dalla giovane start up Svizzera reCIRCLE che offre con enorme successo il servizio di pasti con contenitori multiuso lavabili e riutilizzabili. La rete conta già più di 1'300 ristoranti e punti vendita in Svizzera, ma soli 12 in Ticino", si legge in una nota, dove si invitano i "politici lungimiranti, propositivi ed eco-attivi" ad annunciarsi.

"Il Covid-19 oltre a provocare la pandemia e le conseguenti restrizioni sociali sta mettendo in luce il grave problema dei rifiuti provocati dai Take Away e dai pasti consegnati a domicilio. Infatti, la gran parte di essi viene servita in contenitori in plastica “usa e getta”, i quali costituiscono un pericolo per l'ambiente! L'effetto lo si è visto bene, complici anche i tanti turisti venuti da noi a godersi il periodo pasquale nella ”Sonnenstube”, con i cestini pubblici stracolmi nelle città e i tanti rifiuti sparsi dappertutto sul nostro bel territorio", spiega OKKIO.

Che sottolinea come "la situazione, oltre che lasciare una brutta immagine, fa a pugni con il principio di causalità “chi più inquina più paga”. Infatti, sono in gran parte i Take Away ed i grandi negozi di generi alimentari a causare questo tipo d’inquinamento, ma a pagarne i costi è la comunità. In questo modo, i rifiuti dei privati diventano i rifiuti pubblici. Aumentare i cestini pubblici o la frequenza degli svuotamenti come si propone da più parti è al massimo una soluzione di emergenza momentanea; il problema va risolto alla fonte!".

Un'idea potrebbe venire dalla Germania. "Lì è appena stata approvata una legge (Verpackungsgesetz) che obbliga i Take Away ad abbandonare già quest'anno i contenitori in sagex, che da noi è il più usato, e dal 2022 ad offrire ad un costo adeguato e non superiore all'usa e getta il servizio con contenitori multiuso lavabili e riutilizzabili".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
take
take away
problema
away
soluzione
asporto
soluzioni
rifiuti
politici
basta
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile