liberatv
Coronavirus
11.08.20 - 13:150
Aggiornamento: 13:31

L'appello di Franco Denti: "Mascherine nei luoghi chiusi, tamponi e tracciamento. Così il virus si può contenere"

Il presidente dell'Ordine dei Medico a '60 minuti' lancia la provocazione: "Fare la vaccinazione anti-influenzale ai bambini. Ecco perché..."

COMANO – I contagi da Covid-19 a livello nazionale sono tornati ai livelli di metà aprile. In Ticino, invece, i nuovi casi rimangono stabili e inferiori alle dieci unità. Ma in tutta la Svizzera regna la voglia di normalità. Con la stagione fredda alle porte, riusciremo a contenere il virus e a conviverci? E a quale prezzo? Domande a cui si è provato a rispondere ieri sera a ‘60 minuti’, la trasmissione della RSI condotta da Angelo D’Andrea a cui sono intervenuti il presidente del Governo Norman Gobbi, la consigliera agli Stati Marina Carobbio, il presidente dell’UDC Piero Marchesi, il presidente di Gastro Ticino Massimo Suter e il presidente dell’Ordine dei Medici Franco Denti.

Parlando della situazione attuale nel nostro Cantone, Denti si è detto “favorevolmente stupito dalle cifre che abbiamo avuto fino a qui. Vuol dire che si è lavorato bene e che la popolazione ticinese è attenta alle misure. Non possiamo non dirci, però, preoccupati per quel che sta accadendo a livello nazionale”.

E ancora: “Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi mesi, è che questo virus può essere contenuto e anche facilmente. Come? Con l’utilizzo delle mascherine, con un test rapido diagnostico e con il tracciamento dei contagi. La ricetta per la prevenzione è: mascherine, tampone e tracciamento. In Ticino non possiamo permetterci un secondo lockdown. Come Ordine dei Medici il nostro invito che rivolgiamo a popolazione e autorità è quello di indossare le mascherine anche nei luoghi chiusi”.

Denti ha parlato anche delle difficoltà autunnali di gestire la ‘normale’ influenza. “Non sarà facile, ma la strada è quella già intrapresa: ogni sintomo deve essere segnalato e bisogna testare in continuazione. A fine esercizio potremo dire se saremo stati bravi. Lancio una sorta di provocazione: bisogna fare la vaccinazione anti-influenzale ai bambini. Sono loro i principali diffusori dell’influenza”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
denti
virus
franco
mascherine
tracciamento
luoghi
presidente
ordine
appello
tamponi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile