liberatv
Coronavirus
10.04.20 - 16:300

Coronavirus in Ticino: "Il traffico pasquale è in forte riduzione"

Lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta comunica che, alla luce degli ultimi sviluppi, "il Governo resta pienamente operativo"

BELLINZONA – Lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) comunica che anche nei prossimi giorni continueranno a essere effettuati controlli su tutto il territorio cantonale, incluse le zone periferiche e turistiche, in particolare sul divieto di assembramento e sulla limitazione di alcuni comportamenti, tra i quali la pratica di sport a rischio infortunio. Questo per evitare di gravare su un sistema sanitario tuttora sotto pressione.

Gli interventi delle forze dell’ordine saranno improntati al dialogo, ma saranno comunque sanzionate tutte quelle azioni contrarie alle indicazioni delle autorità cantonali e federali.

Per quanto riguarda la situazione del traffico pasquale si osserva comunque una forte riduzione dei transiti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

I passaggi sull’A2 sono diminuiti del 90% circa, con un calo che raggiunge il 75% per i veicoli immatricolati nell’insieme della Confederazione, escludendo Ticino e Grigioni. Si tratta di un dato in linea con quanto registrato nelle ultime quattro settimane.

Un dato in controtendenza riguarda i veicoli immatricolati in Ticino, la loro presenza sulle strade è infatti raddoppiata nell’ultima settimana e mezza. Attualmente si registra il transito di circa 26'000 veicoli, ossia il 15% in meno rispetto all’ordinario. Stabili i dati sul traffico frontaliero: 80% in meno.

Altri temi trattati in occasione dell’odierna conferenza stampa:

  • Alla luce degli ultimi sviluppi si conferma la piena operatività del Consiglio di Stato, dello Stato Maggiore Cantonale di Condotta, di tutti i Dipartimenti e dell’Ufficio del Medico cantonale;
  • I dati sanitari odierni;
  • Possibile adeguamento parziale e temporanea del dispositivo ospedaliero Covid-19.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
riduzione
cantonale
forte
stato
traffico
ticino
condotta
maggiore
luce
sviluppi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile