liberatv
Coronavirus
27.03.20 - 01:310
Aggiornamento: 28.03.20 - 11:08

"Vi presento il malato anziano Covid19. Mai visto in 23 anni di lavoro"

La straordinaria e toccante testimonianza del medico geriatra di Moncucco Francesco Colella Albino: "Con lo sguardo provi a rassicurarlo ma sai che non sarà così...."

di Francesco Colella Albino*

È un malato che non avevo mai visto in 23 anni di carriera. Un malato che ha febbre tosse e stanchezza ma non ha l'aspetto di chi è quasi spacciato. È un malato, l'anziano Covid19, che ti guarda con sfida, con lo sguardo che vuol dirti" ho superato il fascismo e la guerra, mica morirò per un influenza!" e con lo sguardo provi a rassicurarlo ma sai che non sarà così....

Lo sai bene perchè satura 87% e ha una frequenza respiratoria di 35 /min ma lui non percepisce bene cosa sta accadendo. Non è un embolia polmonare, non è un edema polmonare. Lì il paziente anziano lo vedi " brutto", si agita, si lamenta, qui non sempre è così.

È un malato solo, senza parenti che gli possano tenere la mano o parlargli o ascoltarlo. È un malato in serie , con un quadro clinico laboratoristico e radiologico standard, dove a far la differenza è l'età e la presenza di altre malattie. Tu si , tu no, tu si , tu no .. devi stare bene per farcela.

È un malato l'anziano Covid19 dove il nostro ruolo di medici mai come ora ci richiama all' umanità, alla comunicazione con il paziente e soprattutto al contatto umano e comprensivo con i familiari. È un malato dove la nostra resilienza può salvare una vita e dove il nostro amore può aiutarne altre. A volte non riusciamo a farcela, corriamo per salvare un giovane e il nostro anziano che avevamo appena tranquillizato non ce la fa.

È un malato, è una malattia , che ci ha unito tutti, giovani medici e medici anziani, infermieri , tecnici.. tutti uniti contro un unico nemico che ci sta colpendo duro ma , non ci spezzerà. Non ci spezzerà perchè abbiamo ritrovato l'umanità, che va oltre le conoscenze , la tecnologia, i farmaci ma che accomuna tutti noi che amiamo dal profondo il nostro lavoro. Questo è il malato anziano Covid19.

*Medico geriatra della Clinica Moncucco

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
anni
covid19
malato
lavoro
sguardo
sai
francesco
colella
geriatra
moncucco
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile