liberatv
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Cantonali 2019
01.04.19 - 18:260

Elezioni cantonali, non c’è posta per te… L’entusiasmo scarseggia e il voto per corrispondenza non decolla

Numeri in netto calo rispetto alle elezioni del 2015, quando le percentuali nei principali comuni si assestavano sopra il 20%

TICINO – Fino alla scorsa settimana, a due settimane dalle elezioni Cantonali, in Ticino avevano votato in pochi, anzi in pochissimi. Al 26 marzo, secondo i dati forniti dalla RSI, nemmeno il 10% degli elettori aveva imbucato la busta con il materiale di voto. Il dato migliore lo si era registrato a Lugano con l’8% degli aventi diritto che avevano già espresso le proprie preferenze.

Lo scarso entusiasmo si conferma anche a meno di sette giorni dall’appuntamento con le urne. La scorsa settimana a Locarno la percentuale dei votanti per corrispondenza si attestava al 7%. A cinque giorni dalle Cantonali la percentuale è raddoppiata. Stando ai dati forniti a Liberatv dalla Cancelleria comunale, si sono per ora espressi 1’569 cittadini su 9’454 aventi diritto (16.88%).

Numeri in leggero aumento anche a Bellinzona: nella capitale hanno votato circa 4’700 persone, pari a una percentuale del 17%.

Salgono i numeri a Lugano con il 15.55% degli elettori che ha già imbucato la busta. E a Chiasso? La percentuale è più che raddoppiata rispetto alla scorsa settimana. Nel Comune momò hanno votato per corrispondenza 797 dei 4’450 aventi diritto (18%).

Percentuali di poco inferiori a Mendrisio. Se una settimana fa si era espresso il 7% degli iscritti a catalogo, a una manciata di giorni dal voto la percentuale si assesta al 17.5% con 1’864 cittadini dei 10’600 aventi diritto che hanno già votato.

Ma a preoccupare è il paragone con i dati di quattro anni fa. Nel 2015, a pochi giorni dalla chiusura delle urne e prima volta in Ticino in cui si poteva votare per corrispondenza, i dati dei principali comuni superavano il 20%. A Bellinzona, infatti, avevano votato il 21% degli elettori, il 23% a Mendrisio, il 22% a Chiasso e poco meno del 20% a Locarno.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
corrispondenza
percentuale
dati
settimana
diritto
elezioni
voto
ticino
elettori
numeri
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile