liberatv
Cronaca
23.09.19 - 08:010
Aggiornamento: 09:47

A settembre cala la libido e le coppie in crisi scoppiano. I consigli di Bonatti: "Gratificare tutti i cinque sensi e giocare con le fantasie erotiche"

La sessuologa: "Settembre è un mese che richiama il ritorno ai doveri. Dopo le ferie tutti i nodi sentimentali irrisolti vengono al pettine"

TICINO – Nel mese di settembre, non è un mistero, la libido si spegne in un istante. Sarà il ritorno alla routine dopo giorni di vacanza, sarà tutta una serie di sintomi fisici e psicologici, ma il desiderio sessuale cala drasticamente con l'avvicinarsi dell'autunno. Sesso di spossatezza, inadeguatezza, insonnia, insofferenza nel svolgere le attività quotidiane. Sono questi i sintomi principali che potrebbero far scoppiare le coppie dopo l'estate. Di questo e altro abbiamo parlato con la sessuologa Kathya Bonatti.

"È vero che – afferma –, per quanto riguarda le relazioni in generale, dopo il periodo delle ferie tutti i nodi sentimentali irrisolti vengono al pettine. Le coppie che hanno cercato di nascondere la loro crisi nella speranza di ristabilire le connessioni comunicative e affettive passando maggior tempo insieme, si devono arrendere alla realtà dei fatti, affrontano la situazione proprio nel periodo dell'anno in cui ricomincia "la scuola della vita" tra i partner o insieme ai figli".

E ancora: "Per consuetudine settembre é un mese che richiama il ritorno ai "doveri", lasciando la spensieratezza delle vacanze e gli effetti benefici del relax e quindi anche del godimento del corpo, che inoltre inizia a essere  più coperto dai vestiti a causa del cambiamento di stagione. Per tutti questi motivi anche il desiderio sessuale ne risente e dunque ci può  essere un calo fisiologico e mentale dovuto alla diminuzione degli stimoli visivi e motivazionali".

"In una coppia – continua – nella quale esiste una buona armonia si può risvegliare la libido gratificando tutti e cinque i sensi che sono coinvolti nella sessualità e nell'erotismo. Per gli uomini é molto importante la vista, quindi curare in modo particolare l'abbigliamento intimo e i vestiti che richiamino la disponibilità sessuale. Per le donne é importante anche il tatto, dunque porre maggiore attenzione a gratificare tutto il corpo ad esempio con massaggi o dedicando più tempo alla seduzione verbale e ai preliminari".

Bonatti indica infine un'altra possibile soluzione per non cadere nella 'trappola' di settembre. "Per entrambi – conclude – può essere stimolato "giocare" insieme condividendo le fantasie erotiche, sia che rimangono pure fantasie o che vengano messe in pratica se sono stuzzicanti e piacevoli per entrambi".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
libido
bonatti
sensi
fantasie
coppie
settembre
crisi
mese
ritorno
doveri
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile